venerdì 28 gennaio 2011

Consumo critico contro la mafia e il pizzo! Addio pizzo

ADDIO PIZZO
"Un popolo intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità" Cit. Addiopizzo
Anche nella lotta alla mafia, si utilizza il consumo critico come importante mezzo di lotta, perchè concreto ed efficace, nell'intaccare l'immagine della mafia e i sui guadagni e al tempo steso proteggere dall'isolamento i coraggiosi che si oppongono all'estorsione. L'associazione Addio Pizzo promuove un consumo critico verso quei commercianti che non pagano il pizzo.
Stiamo valutando se c'è la possibilità di comprare prodotti pizzofree o aiutare in qualche modo questo coraggioso progetto.
E' interessante vedere come il principio del consumo critico sia alla base di progetti assai diversi. Dimostra come questo concetto, liberi le persone, facendole passare da vittime della pubblicità e di un sistema a cittadini attivi costruttori di un futuro diverso.

Manifesto del consumatore critico di Addiopizzo
Cosciente della gravità, della complessità e della capillare diffusione del fenomeno del racket delle estorsioni nella realtà economica e produttiva siciliana, ritengo che tutto il tessuto sociale, economico e culturale nel quale agiscono gli operatori economici può e deve esercitare un ruolo attivo nella lotta contro il pizzo;

pertanto, in quanto cittadino e consumatore consapevole del mio potere e della mia responsabilità, mi impegno a scegliere prodotti e servizi forniti da imprenditori, esercenti e professionisti che non paghino il pizzo o che, essendo stati vittime di richieste estorsive, ne abbiano fatto denuncia.

Chiedo altresì che le istituzioni e gli organi di polizia rinnovino l'azione a tutela della sicurezza e dell'attività economica di chi ha avuto il coraggio di denunciare.

Sollecito, infine, tutte le forze politiche ad un concreto impegno ed a una maggiore sensibilità verso le problematiche attinenti al racket delle estorsioni.

http://www.addiopizzo.org/

Nessun commento:

Posta un commento